Construction Worker at Site
Bellano

Formatore

Nicola Bellano, Formatore, RSPP e Health and Safety Consultant.
Con la partecipazione in alcune date di formatori e staff interno di BPSEC srl

Il corso

Corso a carattere obbligatorio e a carico del Datoredi qualsiasi azienda in cui sia occupato del personale dipendente e in cui sia ravvisabile la presenza di una scala gerarchica. Tale formazione risponde a quanto previsto dall’art. 37 comma 7 del Decreto Legislativo N. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i. ed erogato in ottemperanza a quanto stabilito dall’accordo Stato, Regioni e Regioni autonome del 21 Dicembre 2011 in vigore dal 26 Gennaio 2012.

La mancata formazione ed addestramento dei preposti per la sicurezza è sanzionabile con l’arresto del Datore di Lavoro da due a quattro mesi o con l’ammenda da € 1.315,20 a € 5699,20.

Il datore di lavoro secondo quanto indicato quanto previsto dall’art. 37 comma 7 del Decreto Legislativo N. 81 del 9 Aprile 2008 deve assicurare che ciascun preposto (caposquadra, capoturno, caposervizio, capolinea, capoteam, capocantiere e chi per ragioni giuridiche o semplicemente di fatto si occupi del coordinamento di risorse umane) riceva una formazione aggiuntiva finalizzata a prepararlo sulla vigilanza e coordinamento delle condizione di sicurezza dei propri collaboratori. E’ obbligatorio che il preposto sia formato e informato sui propri obblighi e sulle proprie responsabilità oltre alla valutazione dei rischi e alla efficace modalità di comunicazione delle disposizioni riguardanti la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il corso aggiuntivo e specifico, della durata di 8 ore, affronterà in modo interattivo i seguenti argomenti:
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
a) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
b) il processo di valutazione dei rischi;
c) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
d) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
e) incidenti e infortuni mancati;
f) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
g) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Alla fine di ogni modulo è previsto un test per la verifica dell’apprendimento.
Per garantire una formazione efficace, durante il corso verranno utilizzati supporti audio visivi, dispense e verranno svolte delle esercitazioni pratiche; il dettaglio del programma sarà consultabile dopo la registrazione.

Obiettivi del corso

Il corso vuole fornire in modo professionale ma coinvolgente la formazione obbligatoria prevista per i preposti alla sicurezza dei lavoratori della propria squadra; è prevista l’emissione di attestato di partecipazione al corso previo superamento del test di apprendimento.

Per chi

Il corso è rivolto a tutti i preposti (scapisquadra,capicantiere,capiturno,caporeparto..) o chi coordini delle risorse umane nelle aziende di ogni settore produttivo o commerciale.

Dello stesso formatore

Corso informazione e formazione sulla sicurezza lavoratori per aziende a rischio basso
Corso informazione e formazione sulla sicurezza lavoratori per aziende a rischio medio
Corso informazione e formazione sulla sicurezza lavoratori per aziende a rischio alto
Corso per i Carropondistii
Corso per i Carrelisti
Corso per i Dirigenti